Lo Stress Contagia

Davvero lo stress può risultare contagioso?

Non è una buona idea frequentare persone troppo stressate perché potreste essere “contagiate” dallo stress. Soprattutto se siete dotati di empatia.

Le persone nervose vi innervosiscono? Ebbene, sappiate che lo dice anche la scienza: lo stress è contagioso. L’atteggiamento ansiogeno di un familiare, di un collega, ma anche di uno sconosciuto, può trasmettersi proprio come un virus soprattutto alle persone empatiche, ovvero che percepiscono sentimenti e stati d’animo altrui. È stato dimostrato da una ricerca del Max Planck Institute di Lipsia e dell’Università di Dresda: gli studiosi hanno fatto in modo che alcuni volontari osservassero altre persone mentre erano sottoposte a situazioni di tensione psicologica, poi hanno misurato i loro livelli di cortisolo, l’ormone dello stress: era aumentato nel 26% degli osservatori. E se c’era un rapporto intimo con la persona messa sotto pressione, la percentuale dei casi in cui vi era un innalzamento dell’ormone saliva al 40%.

Perché? Questo effetto “virale” dello stress è dovuto all’empatia che porta a immedesimarsi con ciò che sta vivendo la persona stressata. E questo vale anche quando quest’ultima viene vista in un video. Ciò significa, secondo i ricercatori, che anche film e programmi tv inquietanti possono incrementare il livello di stress degli spettatori. 

Stressati a confronto. Dunque la soluzione, in questi casi, è abbastanza ovvia: evitare di frequentare (troppo e se possibile) persone che attaversano un periodo stressante. Secondo uno studio, però, se due persone stressate parlano tra loro riescono a rilassarsi a vicenda. In uno ricerca della Usc Marshall School of Business (Stati Uniti), 52 studentesse che avrebbero dovuto affrontare una prova molto stressante sono state invitate a confrontarsi: dopo aver condiviso tutte le preoccupazioni, il loro livello di cortisolo era decisamente calato. 

Fonte: Focus

Che dire, mi sa che Focus ha ragione; del resto si sa che chi va con lo zoppo impara a zoppicare, chi va con lo stressato o la stressata impara a stressare.

Sto lontano dallo Stress fumo un poco e dopu curi al cessss, pato mexes messi valdez, fumo un poco e dopu curi al ces ……