Grande Papa

Grande Papa Francesco! Lo davano già per finito, chi diceva che aveva avuto un’infarto, che sarebbe uscito dall’ospedale solo dopo Pasqua; già si parlava di dimissioni. Dopo aver fatto visita ai bambini malati di tumore all’ospedale, dopo aver abbracciato una mamma che ha perso la figlia di 5 anni, è uscito dall’ospedale ed ha praticamente celebrato la messa in Piazza San Pietro davanti a un casino di persone.

Non contento ha fatto il giro della Piazza in macchina salutando tutti i presenti. Grande!

Ha fatto un grande predica dicendo tra l’altro:
Anche io ho bisogno che Gesù mi carezzi, si avvicini a me, e per questo vado a trovarlo negli abbandonati, nei soli ….. Ma ci sono anche tanti cristi abbandonati invisibili, nascosti, che vengono scartati coi guanti bianchi: bambini non nati, anziani lasciati soli, che può essere tuo papà tua mamma il nonno e la nonna abbandonati nei geriatrici; ammalati non visitati, disabili ignorati, giovani che sentono un grande vuoto dentro senza che alcuno ascolti davvero il loro grido di dolore e non trovano un’altra strada che il suicidio”.

Cazzo, ho pensato, c’è chi Gesù lo cerca negli ultimi, negli invisibili e chi lo cerca visitando le Aziende del Territorio con tanto di foto e articoloni sul quotidiano della città. Sono punti di vista!

Mio padre è stato ricoverato all’Hospice di Casalpusterlengo per una malattia terminale “sorvegliato” da mia sorella per dieci giorni, giorno e notte. Mi diceva che tutti i giorni e più volte al giorno faceva la Sua visita in reparto un Frate Cappuccino e salutava uno per uno i ricoverati, consapevoli di dover morire. Non è facile!

Sarebbe stato bello vedere anche un’alto prelato far visita a quei poveri malati terminali, ma probabilmente hanno talmente tanto da fare, come appunto benedire le aziende del territorio, che sicuramnete non hanno neanche il tempo di andare a pisciare.

Grande Papa Francesco, non mollare ….. in tutti i sensi!